Cominciamo a mettere i libri in valigia?

STRANO, MOLTO STRANO

La Rava ha mandato in ferie, speriamo non in pensione, la mia amata Ardelia epperò si è inventata una nuova personaggia assolutamente deliziosa.

Triestina, gente particolare, che invece di restare a piangersi addosso, per una cosa brutta brutta che le succede, si lascia mettere a riposo per un po’ dal lavoro e mare per mare, decide di cambiare aria approfittandone per conoscere il suo unico parente, un nipote, Marco Gazzano, che ha aperto un (pare) delizioso agriturismo dal nome accattivante. Prenota quindi una stanza, pretendendo di pagarla perché il soggiorno sarà lungo.

Marco di questa zia ha vaghi ricordi ma tutto sommato è felice anche lui di conoscerla, magari di trovare perché no, una parvenza di famiglia. Di Emma Belgrado sa poco o nulla, forse una poliziotta o forse un’agente dei servizi segreti o magari nulla di tutto questo, poco importa, avrà tempo di scoprirlo.

Bella tipa questa Emma, trovano subito una sintonia particolare, cercano di starsi vicini senza togliersi spazio vitale – sacro per entrambi – e si scoprono a vicenda

Siccome la Rava è sostanzialmente un’autrice di gialli, la zia, si trova coinvolta suo malgrado in un caso di omicidio (con tutti i crismi dell’indagine) riuscendo a farlo restare in primo piano ma anche sullo sfondo.

Il focus (ma tanto lo sapete che nei romanzi ognuno trova ciò che cerca), è sulle persone, i tipi umani, i rapporti umani, il come sia facile sbagliarsi, come si possa ricostruirsi senza snaturarsi.

Io la consiglio fortemente, un po’ a tutti direi, non serve avere preferenze di genere per godersi questo romanzo e permettetemi, invidiare molto chi ha la fortuna di vivere in uno dei paradisi italiani, la natura ligure.

FINCHÈ DURERÀ LA TERRA

Qui si cambia completamente genere, Giovanni Grasso – giornalista e consigliere per la stampa del PdR, direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica – per diletto, dice, scrive romanzi.

Usa uno stile narrativo “giallo”, ma in realtà, in questo romanzo in particolare, di misteri da risolvere non ce ne sono, se non quelli legati al comprendere sé stessi, quello che si vuole dalla vita, anche se si è già ampiamente adulti.

Noè Simenoni, dogsitter e insegnante che dà ripetizioni in nero per necessità, ex seminarista che ha capito di non essere fatto per il sacerdozio quando ha cominciato a mettere in dubbio la sua capacità di resistere alle privazioni, è rimasto comunque legato per vie traverse al Vaticano e ai suoi vertici, questo fa sì che venga ingaggiato, più nolente che volente, per una missione che ha a che fare con apparizioni mariane, ragazzine irretite e la necessità di fare chiarezza su quello che potrebbe esserci dietro.

A far da quinta alla “commedia” che deve recitare, l’unica regione italiana dove non c’è il mare, la campagna umbra, tanto rasserenante quanto può diventare ostile, da cui il pover’uomo, a dispetto delle severissime istruzioni ricevute, fugge per amore della donna della sua vita. La figlia di sua sorella. Tutto quello che fa, lo fa per loro, per quanto scapestrata sia la sorella, che ama comunque tantissimo, si sente in obbligo di proteggerle, di dar loro una serenità il più duratura possibile.

Evidente lo spunto preso da Trevignano, Grasso ci racconta cosa, troppo spesso, nascondono queste apparizioni.

Potrebbe sembrare una cosa noiosa, e invece no, a partire dal perché del nome del protagonista, (che ovviamente è frutto di un equivoco), Grasso utilizza magistralmente l’ironia e l’alternanza dei mood.

Molto felice che Rizzoli abbia deciso di “lanciarlo”, lungi dal poter sapere tutto, credo si possa dire che prima del romanzo precedente, non fosse notissimo al grande pubblico, mentre invece ha una capacità di spaziare nei generi e una scrittura che decisamente meritano la lettura.

L’omero è saldato, riaffroniamo la tastiera

Che a Milano ci sia il mare, o ci potrebbe essere, è cosa nota, lo diceva nel secolo scorso la coppia Pozzetto – Ponzoni, ma era giusto ribadirlo, farlo sapere a chi nel secolo passato, non c’era.

Di coppia in coppia, siamo arrivati a quella di fatto che formano Aicardi – Pastori (in rigoroso ordine alfabetico), che si è inventata un’ulteriore coppia o forse più di una, dipende sempre un po’ da che parte guardi la cosa.

Il via a un’indagine strettamente personale, lo da l’inspiegabile presenza di Benedetto Cicogna – il Nero – gravemente ferito, molto gravemente, ritrovato in periferia in compagnia del cadavere di un piccolo delinquente.

La zona, la ricostruzione dei fatti, avvenuti di notte, tutto porta a pensare che il Nero sia coinvolto in qualche malaffare.

Ora, se è vero che nessuno sa di preciso cosa faccia quest’uomo, nella consapevolezza che è sempre un po’ border line, è anche vero che Franco Reali ci è cresciuto assieme e magari con cautela, sul fatto che non sia coinvolto da protagonista ma per caso o quasi, ci metterebbe la mano sul fuoco.

La Cazzaniga Peroni, che forse è un po’ innamorata o forse no, lo conosce da relativamente poco, ma è convinta che se uno è stato capace di abbattere almeno il primo dei muri che la Olga si è costruita intorno, un delinquente non può essere.

La pensano così anche le mamme Reali e Cazzaniga Peroni e si sa che le mamme, difficilmente sbagliano.

Ora, a Pastori sulle trame gialle, c’è poco da insegnare, alla Aicardi, magari non vengono in mente, ma una volta che le dai l’imput, non solo è un genio nel beccare eventuali note stonate, ma ha imparato (o forse è un talento naturale che ha solo affinato), a inventarsi le vicende personali dei personaggi, facendo tanto ridere senza nulla togliere alla “drammaticità” della trama.

C’è poco da aggiungere, l’accoppiata dei talenti è vincente senza se e senza ma, i romanzi sono molto più che cosy crime (se uno ha voglia di leggerli con attenzione), ma la cosa importante, è che si leggono con piacere, molto piacere  a voler essere sinceri.

Potreste a questo punto chiedervi cosa c’entra il mare, ma per quello vi tocca di miapiaciare la pagina dei Pastardi, su un social qualsiasi, cercare la data di una delle presentazioni o dei firmacopie e munirvi di copia, io posso solo garantire che non vi pentirete.

CHE OGNUNO ABBIA LA SUA RINASCITA

Ariete: siete un po’ sovraccarichi, soprattutto a inizio settimana e rimpiangerete un passato in cui potevate essere più spensierati. Sarà ancora una volta il lavoro (e conseguenti entrate), a “consolarvi” e tuto sommato a stare bene.

Toro: inizio settimana di raccolta, poi a metà settimana ci sarà forse un calo di energia che vi farà sentire un po’ stanchi, mollate se possibile qualche impegno. Fine settimana con belle soddisfazioni.

Gemelli: vi sentirete probabilmente un po’ soli e col desiderio di condividere le fatiche quotidiane, ma poi non vi fidate e proseguite sulla strada scelta. Magari non sembra, ma quella giusta per arrivare dove volete.

Cancro: settimana assolutamente perfetta, preoccupazioni pari a zero e da giovedì, anche delle belle soddisfazioni su qualcosa che si trascina da troppo tempo.

Leone: anche voi un pochino sovraccarichi, cercate di togliervi qualche incombenza e programmate un piccolo viaggetto, anche solo il progetto, vi farà sentire meglio.

Vergine: il cuore in un cassetto e il cervello in piena azione e da giovedì, potrete godervi il risultato dei vostri sforzi in ogni ambito.

Bilancia: a inizio settimana saranno i pensieri economici a occuparvi, ma da mercoledì, quasi come con un panno magico, le preoccupazioni spariranno per lasciare il posto a ben più piacevoli pensieri, il cuore vorrà tutta la vostra attenzione.

Scorpione: inizio settimana strepitoso, tra mercoledì e giovedì avrete una lucidità mentale strepitosa. A fine settimana, fate attenzione, perché qualche imprevisto potrebbe rovinare tutto (se doveste non esserci preparati).

Sagittario: iniziate la settimana programmando tutto e questo farà sì che i giorni successivi scorrano tranquilli e con anche delle belle soddisfazioni.

Capricorno: siete a posto con voi stessi e queto fa si che la tranquillità vi renda praticamente inscalfibili, verso fine settimana dedicatevi alle programmazioni finanziare per non trovarvi impreparati.

Aquario: poco spazio ai sentimenti questa settimana, vi concentrerete sul lavoro e la programmazione del prossimo futuro, egregiamente fra l’altro.

Pesci: una sola avvertenza, intorno a metà settimana, state particolarmente attenti, qualcuno che credete amico, in realtà st cercando di fregarvi. La buona notizia è che non ci riuscirà.

Uova e colombe acquistate?

Ariete: non è una settimana eccezionale, vi “consola” l’idea di un prossimo viaggio, che prontamene sarà leggermente offuscata da qualche rimpianto o dall’impossibilità di un upgrade che vivrete come un “sacrificio”.

Toro: potrei lasciare quello che ho scritto la scorsa settimana, paro paro. Direi di non cambiare niente nemmeno nel vostro cronoprogramma che rimane perfetto.

Gemelli: settimana in cui dovete solo tenere ben salde le carte che avete in mano perché sono perfette per tutti quelli che sono i vostri progetti, anche se di non immediata realizzazione.

Cancro: per voi l’unico consiglio è di mantenere la pazienza, non perché qualcuno o qualcosa in particolare lo richieda, ma per evitare di “rovinare” un equilibrio praticamente perfetto.

Leone: niente da segnalare, un normale tran tran, senza eccessivi sbalzi né in alto né in basso, salvo che siete in una posizione avvantaggiata, che non sembra possa cambiare a breve.

Vergine: settimana che alterna momenti di estrema sensualità a momenti di estrema concretezza. Insomma, volete tenere tutto sotto controllo e ci riuscirete perfettamente.

Bilancia: anche per voi pochi cambiamenti rispetto alla scorsa settimana, continuate a raccogliere con molta soddisfazione, soprattutto materiale.

Scorpione: unica piccola segnalazione, da giovedì in poi, chi ha lasciato andare qualcosa o qualcuno, non stia a rimuginarci sopra. Tempo sprecato, avete deciso così ed era la cosa migliore da fare.

Sagittario: fondamentalmente una buona settimana, solo state attenti a non caricarvi troppo nel fine settimana, sarebbero sforzi inutili.

Capricorno: estote parati, nel significato più largo e profondo. Più prosaicamente, non succederà nulla di male, ma nel caso, sarete pronti ad affrontare qualsiasi cosa e soprattutto a confortare chi non lo fosse.

Aquario: molto bene, tutto fila sui binari impostati, solo nel fine settimana un leggerissimo fastidio per qualche rimpiantino che non riuscite proprio a mettere da parte.

Pesci: a metà settimana qualcuno potrebbe cercare di remarvi contro, ma voi raccoglierete quanto seminato e proseguirete sereni per la vostra strada..

ITALIA SÌ ITALIA NO, ANDATE A VOTARE

Ariete: vedrete soluzioni in campo economico, che proprio vi erano sfuggite. Verso il fine settimana, possibile la risoluzione a vostro favore, di una “lite” in atto da tempo.

Toro: ottima settimana per l’amore, da oggi a martedì cuoricini negli occhi e il cuore batte forte, continua a uscire una carta che indica la necessità di mettersi seriamente a fare due conti, qualcuno ne sta sprecando per non innescare conflitti. Non è una buona idea.

Gemelli: avete aspettato aspettato e ancora aspettato, questa settimana finalmente, qualcosa si muoverà con decisione, sia in campo economico che in campo sentimentale.

Cancro: tranne un momento di tregua intorno a mercoledì/giovedì, renderete onore allo stereotipo che vi vuole paranoici e a caccia di fantasmi. Direi di levarvi gli occhiali scuri, che di ombre, se non le create voi, non ce ne sono.

Leone: anche per i Leon, settimana tranquilla, azzarderei addirittura una piccola ma importante soddisfazione, una “battaglia” vinta, rallegrerà i giorni del fine settimana.

Vergine: un progetto o un viaggio stanno prendendo forma, qualcosa però si metterà di traverso, mettendovi di malumore da giovedì in poi. Provate a cambiare prospettiva.

Bilancia: si raccoglie finalmente, dopo aver seminato e aspettato con pazienza che le cose maturassero. Tante tante soddisfazioni.

Scorpione: bene la situazione denaro e dintorni, giusto un pensiero fastidioso a metà settimana, ma da venerdì torna a splendere un sole radioso, perlomeno su di voi.

Sagittario: mi partite sottotono per una piccola delusione che lascia uno strascico, ma qualche piccola entrata e la vostra resilienza, riportano velocemente il sorriso o quantomeno la tranquillità.

Capricorno: finalmente (perdonatemi la soddisfazione personale), una settimana di pollice in su. Qualcosa, o meglio qualcuno, vi farà sorridere e vi darà carica, una “vittoria” lavorativa sarà molto più piena di quello che vi aspettate e c’è anche la possibilità di qualche soldino extra.

Aquario: la vostra parte “oscura”, quella che pochi conoscono avrà il sopravvento e regolerete moli conti in sospeso. Tenete a bada la voglia di schiacciare l’avversario, non è necessario.

Pesci: soddisfazioni che arrivano senza cercarle, bene il lavoro e la vita privata, da giovedì, state attenti a non attizzare la lite dove non sia necessario.

TORNANO LE PREVISIONI

da15 al 22 marzo

Ariete: intuitivi, chi deve affrontare un esame, un giudizio o comunque le decisioni di qualcuno, riuscirà ad aggiustare il tiro o comunque a mettere in luce ciò che vale e qualunque cosa sia, ne uscirà vincente.

Toro: estremamente concentrati sul denaro, potreste addirittura scoprire o prendere atto, che qualcuno sta bellamente approfittando della vostra generosità. Potrebbe essere il momento giusto per mettere in chiaro un po’ di cose.

Gemelli: bè, una settimana di soddisfazioni a tutto tondo. Chi aspetta l’amore o perlomeno spera di trovarlo, deve stare attento/a, potreste incontrare la persona destinata a restare. Il trend positivo, vale ovviamente anche per chi non aspetta quello. I risultati questa settimana saranno ottimi.

Cancro: i cancro in questi giorni, saranno come in altalena, realizzati ma non del tutto, faranno di più per perfezionare quanto ottenuto, ma non saranno soddisfatti e queto porterà a un fine settimana di grossa confusione. Gente avvisata…

Leone: settimana tranquilla, state lavorando tanto ma con soddisfazione e tutto sommato, stipendio a parte, è proprio quello che dovrebbe dare il lavoro no? In caso di bisogno, usate tutta la razionalità di cui disponete.

Vergine: niente da segnalare, nel senso che sarà una settimana di assoluta tranquillità in tutti i settori, lavoro sentimenti famiglia, tutto tranquillo, e secondo me, non è neanche male.

Bilancia: per alcuni la settimana non sarà al top, se da un lato il lavoro va alla grande, in ambito amoroso c’è il rischio di brutte delusioni, cambiamenti che proprio non avevate voluto vedere.

Scorpione: qualche preoccupazione vi disturba un po’, niente di grave, ma si trascinano da un po’ e cominciate ad essere stanchi, qualche attimo di scoraggiamento, ma nel complesso niente di cui preoccuparvi davvero.

Sagittario: le cose girano bene, voi però non vi sentite del tutto soddisfatti. Vi sentite legati, ingabbiati. È più che altro una sensazione, fate il punto e nel caso cercate cosa cambiare per sentirvi meglio.

Capricorno: troppa carne sul fuoco e la paura di bruciare qualcosa, vi rende insicuri – cosa che vi disturba assai – le cose da fare si accumulano anche questa settimana, un passo alla volta eh. Programmare un viaggetto potrebbe essere un ottimo antidoto.

Aquario: molto bene il lavoro, l’amore non è al massimo, vi lasciate un po’ dominare dal fascino femminile che subite inesorabilmente, soprattutto a metà settimana, ma è un tranello che vi accarezza l’ego e tutto sommato vi va bene così.

Pesci: finalmente una bella settimana, “soddisfazioni” o comunque tranquillità sia in amore che nel lavoro, approfittatene per riprendere fiato.

NESSUNA PREVISIONE MA QUALCHE SPIEGAZIONE

Mi sembra corretto dare qualche spiegazione, sul perché a volte salti l’oroscopo o appaia a orari tutti sballati. La “rubrica” se così vogliamo chiamarla, è nata oltre dieci anni fa, e la genesi è (potrebbe essere) interessante.

Da che ho memoria, faccio Tarocchi e Sibille, all’inizio senza ben sapere cosa e come, poi come è mio costume, ci ho studiato su.

I Tarocchi, credo lo sappiano tutti, nascono come carte da meditazione. È un cerchio che inizia e finisce, “spiegando” l’evoluzione che l’essere umano dovrebbe seguire, per arrivare alla propria realizzazione.

Sono 22 Arcani, si parte dal CAOS, l’Arcano 0, per passare – ma ve la racconto così, semplificata al massimo – al Mago, ossia l’essere umano inconsapevole, che però ha tutto ciò che gli è necessario (la raffigurazione dei quattro elementi). Per usare al meglio le sue possibilità, deve percorrere la strada evolutiva e imparare a padroneggiare ogni cosa. Ecco quindi la Papessa, detta colei che toglie il velo – rappresenta l’intuito, il sesto senso, la capacità di guardare oltre e via così a seguire.

Del tutto a caso e a titolo di esempio, nel proseguire troviamo

la Forza – la capacità di tenere a bada gli istinti e usare la razionalità –

La Luna – consapevolezza che non tutto quello che vediamo è come sembra –

Il Carro – quando si è raggiunto ciò che si desidera, poi bisogna imparare a gestirlo –

La Morte – ci insegna che ogni cosa ha una fine, che la vita è fatta di periodi ed è necessario imparare ad accettare i cambiamenti – e via a seguire.

Ho “studiato” anche l’astrologia, che piaccia o no, sia vero o no, sono dell’opinione che se qualcosa “tocca” così tante persone, qualcosa deve significare.

Poi un giorno, ma per gioco, ho provato a unire le due cose. Per ogni segno zodiacale, estraggo quella che si chiama Stesa. Tiro fuori tre carte coperte, quattro se le tre non formano un quadro decifrabile.

Mi sono accorta, anche supportata dai riscontri, che quello che usciva aveva un senso e così sono nate le Carte di Carla.

Tornando al perché a volte saltano.

Per “interpretare” delle figure così complesse, agli Arcani maggiori si uniscono anche le altre carte che formano il mazzo, quelle con cui si gioca per capirci, è necessario avere la mente sgombra, lasciare che la Stesa, l’insieme delle Carte, la disposizione, bisogna in qualche modo distaccarsi del tutto.

Capite bene che se una persona, per qualsiasi ragione è troppo stanca, euforica o giù di morale, “disturbata” da vicende personali, le stese non sono chiare, il rischio è quello di lasciare che il proprio stato d’animo, influenzi in qualche modo quello che vedi e di conseguenza scrivi.

Ecco, la ragione è questa, come tutti a volte, le mie questioni personali, sono troppo forti per essere ignorate e le stese non sono chiare.

Lo so che non parliamo di operazioni a cuore aperto, ma tanta gente si fida, non nel senso che crede ciecamente, ci mancherebbe, ma si pone in ascolto, si prepara ad “affrontare” la settimana sapendo che quanto scrivo potrebbe presentarsi.

Non lo faccio di mestiere, non vengo pagata, ma il mio rigore fa sì che se non sono in grado di fare qualcosa, anche un gioco, non lo faccia.

La stessa ragione per cui non faccio più i Temi Natali, per essere fatto bene, mi ci vogliono ore e a sessant’anni, ho imparato che non posso regalare il mio tempo, ma contemporaneamente, purtroppo, non sono in grado di chiedere denaro.

Insomma, si prova ad essere seri anche nel giocare, quindi se la domenica non vedete l’oroscopo, la ragione è semplicemente che non ho avuto il tempo per dedicarmici, o ero troppo stanca per non scrivere cazzate. Quindi buona settimana a tutti e spero, a domenica prossima.

IL SILENZIO CHE RESTA

Giuliano Pasini non è un autore di quelli che sfornano un libro o due o più all’anno, io mi chiedo perché, ma evidentemente a lui il suo lavoro primario (diciamo), piace assai, a buona ragione direi, ma queste sono considerazioni personali.

Il talento però, quando c’è – e lui ne ha una notevole dotazione – non si può tenere in standby per troppo tempo e grazie al cielo, quando si esprime lo fa al top.

Parliamo invece del nuovo romanzo. Io, credo non da sola, mi aspettavo che Serra e Rubina, mi portassero a spasso per l’appennino a Case rosse (che poi è Zocca). Invece a sorpresa, mi sono trovata a Treviso. Non quella provincia ricca e “marcia”, di spritz ristorantini e grosse auto, ma quella un po’ ai margini, in periferia, dove la gente va a passeggiare con i figli lungo il Sile.

Verrebbe da pensare che ormai non ci possa essere più niente che ci tocchi, che ci ferisca, invece Pasini ci dà un cazzotto nello stomaco di quelli che ti tolgono il fiato.

Perché la morte, figuriamoci quella violenta, di un bambino, è qualcosa che non si può accettare.

Tocca il nostro cervello rettile, quello che istintivamente protegge i cuccioli, la sopravvivenza della specie.

La Sfinge, un poliziotto che non è molto amato ma se ne frega tantissimo. A lui interessa arrivare alla verità, per quanto male faccia, per quanto dia fastidio, figlio della sua terra è quasi uno stereotipo, sardo, Santo Mixielutzi, silenzioso spietato, impossibile da decifrare.

La quarta di copertina rivela molto, “un dettaglio rimasto nell’ombra un’indagine sbagliata una verità inaccettabile”, quello che non è neanche immaginabile, è la violenza delle rivelazioni che pagina dopo pagina Pasini ci disvela spingendoci in un abisso di dolore. Un romanzo che non può mancare nelle librerie di chi ama la bella scrittura con dei contenuti.

Mannaggia al tempo, è già quasi primavera

Ariete: niente sogni questa settimana, restano le entrate meritate, il rischio cupidigia e forse va fatta attenzione a che qualcuno non stia cercando di fregarvi.

Toro: esattamente all’opposto dell’Ariete, per voi Toro, la settimana sarà completamente incentrata sull’ammore, la famiglia e la coppia. Che dire? Godetevela alla grande.

Gemelli: un filo di umore malinconico potrebbe aprire la settimana, ma ci saranno soddisfazioni sia per chi aspetta risposte di tipo pratico e burocratico, sia nel fine settimana, gratificanti momenti d’amore.

Cancro: buffa questa stesa di oggi, dopo i gemelli, voi come l’ariete impegnati a lavorare e incassare, forse intorno a metà settimana, un giorno di calma da dedicare non all’amore, ma al relax con gli amici.

Leone: molto bene, soprattutto per chi sta aspettando la fine di una grana (direi piccola a occhio) legale, che porterà soddisfazione. La settimana prosegue tranquilla senza alti ne bassi marcati.

Vergine: ottima settimana sotto tutti i punti di vista, economico, amoroso e di relazione col mondo, con anche una piccola vittori se qualcuno ha un gabola in sospeso.

Bilancia: inizio settimana con un po’ di confusione, poi l’amore aiuta a rimettersi sui binari, però attenzione, da giovedì, qualcuno sarà chiamato a rispondere inevitabilmente del proprio agito.

Scorpione: Oh là là. Non saprei proprio cosa dirvi se non segnatevi questa prima settimana di marzo, perché non ci sarà niente ma niente che andrà storto, ma quando dico niente intendo niente del tutto.

Sagittario: come per gli Scorpione, niente da dire perché ci sono solo cose lisce e regolari, e come i Leone, chi attende una risoluzione legale, la vedrà arrivare con soddisfazione.

Capricorno: bene l’inizio settimana, con anche dei bei riconoscimenti, un attimo di “riposo” intorno a metà settimana, poi per qualcuno, devo rilevare la possibilità di una vittoria, che però, rischia di lasciare addosso dello sporco, capita quando si vuole vincere a tutti i costi.

Aquario: quasi una fotocopia di quanto accadrà all’aquario, invece del relax, a metà settimana, vedrete entrare parecchi soldini, ma la conclusione da giovedì, è la stessa.

Pesci: bene il lavoro, tranquillità nel resto e qualche buona notizia verso fine settimana.

PRIMAVERA? PIANO PIANO ARRIVA

Ariete: quanti sogni sull’amore, per questa settimana però, è molto meglio concentrarsi sul lavoro, entrate meritate anche se sudate, state attenti a non cadere preda della cupidigia, sarebbe un brutto errore.

Toro: vi sentite un po’ in gabbia, ma non è esattamente quella che vi siete costruiti intorno? Tante tentazioni questa settimana, se cederete o meno, non ci saranno grosse conseguenze. Ottimo momento per programmare un viaggetto.

Gemelli: settimana senza alti né bassi, occupati dalla routine, nel fine settimana, per qualcuno, grosse soddisfazioni, diciamo fisiche ecco. E no, non credo vincerete una gara sportiva.

Cancro: ottima partenza per quanto riguarda la coppia e l’amore in generale, a metà settimana una bella vittoria in una battaglia che portate avanti da tempo, nel fine settimana, direi che potete rilassarvi e godervi tutto quello che è successo.

Leone: bene le coppie, bene il lavoro, da domenica a domenica. L’unico consiglio è continuare a mantenere la calma e la pazienza. D’altra parte, sono quelle che vi permettono di non sbagliare un colpo quando decidete di assestarli no?

Vergine: qualcosa di inaspettato e fastidioso (o doloroso) potrebbe accadere nei prossimi due giorni, ma concentrandovi sul lavoro, scoprirete di avere delle risorse eccezionali che non sospettavate minimamente e saranno oro.

Bilancia: molto bene gli affari (anche il lavoro lo è), a metà settimana è probabile un piccolo dolorino al cuore, ma come i vergine, nel lavoro troverete la necessaria distrazione per superare l’attimo.

Scorpione: gran partenza, se non fosse per un sospetto che vi rovinerà un po’ le giornate da giovedì in poi, soprattutto a chi scoprirà che non era infondato.

Sagittario: ancora un’ottima settimana, intuitivi, coglierete anche le sfumature nascoste, i sentimenti sostengono e una “battaglia” verso il fine settimana, vi vedrà vincitori morali e materiali.

Capricorno: ottimi lunedì e martedì, mercoledì e giovedì, sono possibili entrate che sollevano un po’e alleggeriscono i pensieri, dovete però mettervi a tavolino e fermarvi a fare due conti, state forse spendendo un po’ troppo.

Aquario: dovete utilizzare la razionalità, mettete da parte i sentimenti se volete stare tranquilli, d’altra parte le copiose entrate, in questo senso dovrebbero aiutarvi.

Pesci: state sacrificando troppo per l’energia che avete in dotazione, rischiate di soccombere alla fatica, fisica, ma soprattutto mentale.