PREVISIONI DAL 10 AL 17.03

Ariete: state “lottando” per liberarvi di qualcosa, un ultimo sforzo e ci siete.

Toro: credo che per molti toro si siano concretizzate delle cose, una settimana questa di consolidamento risultati.

Gemelli: c’è ancora qualche nuvola e in qualche momento un po’ del “dolore” della scorsa settimana si farà ancora sentire, almeno il lavoro però fila.

Cancro: concentrati sul lavoro e sulle questioni relative al denaro, raggingerete quello che vi siete proposti. Ottimo.

Leone: equilibrio invidiabile, la strada non è liscia e spianata, ma non vi fermerà.

Vergine: molti dovranno prendere delle decisioni anche piuttosto impegnative, lo farete comunque con la tranquillità di chi ha soppesato ogni grammo.

Bilancia: qualche sassolino per tentare di farvi inciampare, ma sarete più furbi voi e dovreste riuscire a evitarli tutti.

Scorpione: lucidi e spietati (anche con voi stessi), ma che equilibrio ragazzi, questa settimana farete invidia ai funanboli, peraltro senza alcuna fatica.

Sagittario: ottime giornate, forse vi state preoccupando troppo di una questione relativa al denaro, ragionateci ma non vi fissate, ci sono altre cose intorno che meritano attenzione.

Capricorno: dovrete ancora una volta prendere il “comando” delle operazioni, vabbè, non sarà né la prima nè l’ultima volta.

Aquario: qualche piccola delusione potrebbe colpire in ambito amoroso, ma niente che non aveste già previsto a dispetto di quello che mostrate.

Pesci: da qualunque parte la giriate, sarà una splendida settimana da ogni punto di vista.

L’ORIZZONTE DELLA NOTTE

Non so se dipende dal fatto che fra un romanzo e l’altro fa passare un sacco di tempo, ma questo L’orizzonte della notte di Carofiglio mi è piaciuto tanto tanto tanto.
Lo hanno definito poderoso, forse non è lo steso termine che avrei usato io, ma certamente è sostanzioso.
Parallelamente alla vicenda processuale, quasi scarna per quanto è essenziale e contestualmente potente, c’è un avvocato Guerrieri che definirei pacificato.
Non è diventato un compagnone allegro eh, per carità, ma l’ho trovato cambiato nel modo di affrontare se stesso, la sua solitudine, la sua intrinseca malinconia. È un uomo che anche grazie alla frequentazione con uno psicoterapeuta e a delle sagge casuali parole del suo libraio, sta facendo pace con il suo vissuto, imparando ad accettare anche le parti di sé che non gli piacciono (forse perché non le aveva capite fino in fondo.
Come sempre in un romanzo, ognuno trova cose diverse, qualcuno quelle che sta cercando, qualcuno ci trova illuminazioni, parole che come in un domino si legano ad altre e poi altre ancora, portando il lettore a riflessioni che non si aspettava. Ormai l’ho ripetuto tante volte, io quello voglio da un romanzo, che senza contezza, mi porti in posti che non conosco, dentro e fuori di me, voglio vivere altre vite diverse dalla mia e in cui comunque per un po’ mi piace stare.
Ho trovato una miriade di spunti ne L’orizzonte della notte, il coraggio per esempio, di fare cose nuove di affrontare strade non conosciute, di dirsi le verità, anche le più scomode.
Un Carofiglio e di conseguenza la sua scrittura, più indulgente e di conseguenza incredibilmente più libero e leggero. Probabilmente anche questa non è una cosa nuova, ma così, d’amblée, direi che di tutti i romanzi che vedono protagonista l’avvocato, è decisamente quello che mi è piaciuto di più.

PREVISIONI DAL 03. AL 10.03

Ariete: che strano periodo, molti ariete stanno tirato fuori un animo romantico e mallinconico, colpa di una scelta che proprio non riuscite a fare. Non nei prossimi giorni perlomeno, poi vediamo eh

Toro: i toro invece, le indecisioni della scorsa settimana riescono ad accantonarle, i progetti che avete sono fattibili, dovete solo ricordarvi che avete anche il potere di farli diventare realtà.

Gemelli: la settimana dei gemelli è ancora di transito possiamo dire. State elaborando dei passi che vi provocano un po’ di malessere, ma d’altra parte le rotture (di storie di amori di consuetudini), difficilmente sono indolori anche quando necessarie.

Cancro: questa settimana per qualcuno potrebbe essere pesante, qualcosa che non avevate previsto potrebbe scardinare tutto l’equilibrio che avete faticosamente costruito.Potete affrontarlo e superarlo, anche se probabilmente sarà un po’ doloroso.

Leone: settimana estremamente equilibrata, siete abbastanza tranquilli da fare progetti compatibili con le responsabilità che vi toccano, molto bene.

Vergine: anche i vergine avranno una gran settimana, avete risolto alcuni problemini che vi infastidivano non poco, concenttratevi sul lavoro nei prosimi giorni.

Bilancia: siete tornati in carreggiata, adesso si tratta di restarci, concentratevi anche voi sul lavoro e se qualcosa tenterà di distrarvi, ignoratela.

Scorpione: settimana in cui da bravi scorpione, la cosa migliore è rimanere apparentemente fermi immobili, la codina mortale però è pronta a scattare e soprattutto, colpirà esattamente dove deve.

Sagittario: mantenete la calma anche se potrebbe esserci qualche momento di confusione o smarrimento, saranno appunto solo momenti che supererete alla grande.

Capricorno: avete lavorato bene, adessso l’unica cosa che dovete fare è tenere ben presente dove siee e studiare bene le carte che avete in mano, per far sì che le mosse siano stravincenti.

Aquario: bella settimana anche per voi, concenrati sul lavoro otterrete un sacco di soddisfazioni, siate razionali. Insomma, nei limiti concessi dalla vostra fantasia.

Pesci: non scoraggiatevi, è tutto predisposto per la vostra piena soddisfazione e i prossimi giorni ve lo dimostreranno.

TUTTA COLPA DI CHOPIN

Li abbiamo lasciati, Reali e il Nero, ben decisi o almeno uno di loro, a non farsi mai più coinvolgere in nessun modo dalla Cazzaniga Peroni, l’altro a rivederla. Lei…Vabbè dai, ve la faccio breve, Olga ha accettato un invito a cena del Nero, ma siccome noi sappiamo che poi la vita fa quello che vuole, forse è destino che questa cena non s’abbia da fare. Olga non mangia pesce – secondo voi in che ristorante ha prenotato il Nero? Bravi- Lui non mangia carne. Mentre valutano con una certa delusione del Nero, di optare per una neutra e neutrale pizza, Frau, all’anagrafe Irma nonché madre di Olga, chiama perché è caduta. Problema cena risolto.
Di come e perché il povero Reali si trovi coinvolto in un’indagine sul furto nella villa di un’amica delle Cazzaniga Peroni, in realtà di sua sorella, lo trovate nella sinossi in quarta di copertina e nelle recensioni.
Recensioni entusiaste, tutte. Siccome anche a me è piaciuto parecchio, questa, ammesso che si possa chiamare recensione, non si discosta.
Se Dolce da morire, il precedente romanzo dei Pastardi (crasi Pastori e Aicardi), è stato una piacevole sorpresa, Tutta colpa di Chopin è decisamente una bella conferma che i due sanno maneggiare la materia.
Trama gialla impeccabile inframezzata da ironia a volte ferocemente vicina al sarcasmo, sentimenti di ogni tipo, amore amicizia sorellanza fratellanza nipotanza, crisi familiari e non. Il ladro a cui i tre, sia mai la brianzola resti ai margini, danno la caccia, non fa eccezione nella pletora di personaggi balenghi che animano le pagine.
La strana coppia vince a mani basse la prova del nove proponendoci un romanzo con tutte le sue cosine a posto, tante risate, qualcuna (poche in realtà) è amara, ma d’altra parte, come dice Olga, trovandomi perfettamente d’accordo, “Io la vedo diversamente ed è il modo migliore che ho scovato per vivere. Ridere di tutto, anche del politically correct, perché l’ironia non ha regole. Rido, ma senza cattiveria, faccio battute e provo a sdrammatizzare. Sempre”.
Un libro per chi ama i gialli scritti bene, per chi ama i cosiddetti Cosy Crime (lo scrivo ma sappiate che mi si accapponano i capelli), per chi ama la musica, il perché lo scoprite da soli, titolo escluso, per chi ama ridere, pareccchio, e in generale, per chi ama leggere.
Fate voi, ma io un click sul link e poi su acquista, lo farei. E se vi capita, nonperdetevi una delle millemila presentazioni, che poi mi ringraziate.

PREVISIONI DAL 25.02 AL 03.03

Ariete: qualche nuvola nera oscurerà probabilmente i primi giorni della settimana per qualcuno, ma per quanto nere, sono nuvole di passaggio e già da mercoledì tornerà a splendere il sole, Non fatevi condizionare.

Toro: per i toro qualche indecisione, soprattutto in ambito amoroso, porebbe portare a dei retropensieri di quelli che lasciano l’amaro in bocca. D’altra parte non poter avere tutto dispiace un po’ a tutti.

Gemelli: un po’ come i toro, anche i gemeli potrebbero avere qualche ripensamento, non perché non siano certi delle scelte fatte, ma perchè non riescono a smettere di sognare qualcosa di diverso. Mettete via i se, che del senno di poi… ma quello si misura sulla realtà.

Cancro: ottimo lavoro, avete sgombrato il campo da cose e pensieri inutili . Siete esattamente dove volevate e dovete essere.

Leone: ottima settimana in tutti gli ambiti, avete qualche sogno nel cassetto, forse sarebbe il caso di pensare a come realizzarlo.

Vergine: ottima anche per voi la settimana, dovreste solo individuare cosa vi sta stretto e allentare (perché qualcosa c’è).

Bilancia: su su, basta pensare al passato e andare avanti, piangere sul latte versato non lo farà tornare nel bicchiere.

Scorpione: sette giorni in cui riuscirete a trovare l’equilibrio perfetto fra affari di cuore e lavoro. Ah se solo riusciste a mantenerlo anche dopo.

Sagittario: bene anche voi, l’equilibrio fra lavoro e sentimenti non è proprio centrato, ma le soddisfazioni sul lavoro sono sufficienti a farvi star bene.

Capricorno: tanti pensieri puntati su un unico obiettivo, il lavoro, vabbè, siete poi smpre del capricorno, ci sta.

Aquario: sarebbe tutto tranquillo se non vi annoiaste, così molti di voi si cercheranno una guerra, giusto per non cedere alla noia, sarà una buona idea?

Pesci: tutti i traguardi sono a portata di mano, dovete solo allungare la mano e tagliare il nastro di arrivo.

Previsioni dal 18 al 25.02

COSE BELLE IN ARRIVO

L’8 marzo, in concomitanza alla festa della donna, uscirà per Rizzoli Lizard, SHE’S A WOMAN – “Storie di coraggio, orgoglio, amore e (dis)onore di 33 regine della musica” di Enzo Guaitamacchi, laureato in economia in realtà ha dedicato tutta la vita alla musica, a 360°, ha scritto libri ha prodotto e scritto dischi, oltre a fare il direttore artistico, insomma diciamo (per chi non lo conoscesse) è uno che i titoli per parlare e scrivere di musica li ha. 33 voci che hanno, ognuna a modo suo, cambiato la storia della musica. Alla prefazione di Gianna Nannini, seguono le vite, musicali e personali con aneddoti racconti e particolari, che forse non tutti conoscono. Le ha idealmente divise in 5 sezioni rappresentate da quello che è stato il fil rouge del loro lavoro. Ecco allora Il Coraggio e l’emancipazione, l’impegno politico, l’amore e il sesso, le violenze e i soprusi e l’orgoglio culturale. Alcuni dei nomi, tanto per capire di cosa parliamo: Joni Mitchell Patti Smith Noa Miriam Makeba, Etta James Nina Simone. Corredato da splendide foto e per ogni protagonista, da 2 QRcode che portano alle canzoni per avere un’esperienza completa. Un libro da non perdere per chi ama la musica, sia per la varietà dei personaggi che per l’accuratezza dei racconti (scremati da bufale e leggende metropolitane), ma anche da chi si limita ad ascoltarla, perchè la musica è vita e non la si conosce mai abbastanza. Qui per il preorder https://www.rizzolilibri.it/libri/shes-a-woman/. Per chi lo volesse, l’8 marzo alle 18, in Sala Lab alla Triennale, l’auore ne parlerà con Andrea Mirò e Brunella Moschetti, moderati da Federica Lodi (ingresso libero fino a esaurimento posti).

il 20 febbraio, per Einaudi Stile Libero, torna anche l’avvovato Guerrieri. Ne L’orizzonte della notte per la prima volta, dopo aver assistito alla liturgia dell’uscira di corte presidente avvocati pubblico, decide di attendendere la sentenza senza uscire. Nota tante piccole cose che durante il processo, non si vedono, sfuggono all’attenzione. Una scritta incisa sul legno di un banco, il colore sbiadito e incerto delle pareti, sono particolari che lasciano alla mente il tempo di spaziare e i pensieri come le ciliege o le perle di una collana si susseguono legandosi uno all’altro. La naturale introversione di Guerrieri, lo portano a un’ autoanalisi a rivedere mentalmente tutto, a fare i conti ancora una volta, con i pugni presi e quelli dati.

Due giorni dopo, il 22, in librera trovate il nuovo romanzo firmato da Pierluigi Porazzi e Claudio Chiaverotti, un noir con sorpresa, una sfida per i lettori confezionata con la solita maestria e se mi posso permetere, un pizzichino di bastardaggine. Protagonista de Il re delle fate d’autunno, in libreria per Mursia, è una profiler spedita per “punizione” da Torino alla questura di Udine, si trova ad indagare sull’omicidio di una ragazzina, lasciata nuda nella posizione dell’uomo vitruviano, sulla piazza di un minuscolo paese (immaginario), dove tutto sembra ruotare intorno al “mostro” la fabbrica che come accade nella realtà, garantisce la vita ma forse anche la morte.La “bastardaggine” non ve la svelo, ma per chi ama il thriller, fidatevi che vale la pena scoprirla.

QUALCOSA DI COMPLETAMENTE DIVERSO

lo so, il titolo è fuorviante ed è anche una semicit, (in che senso non conoscete i Monty Phyton?) ma in realtà parliamo dell’ultima fatica di Donato Carrisi. L’educazione delle farfalle.

Non è un giallo, non c’è la sfida a scoprire l’assassino anche se c’è il morto (purtroppo) ma è un romanzo che non ti molla, ti porta nella vita di Sabrina, spregiudicata professionista che incarna l’edonismo più puro, ti fa provare il brivido di essere al top e poi ti porta giù in abissi insondabili.
La vita per lei è il suo lavoro (moltiplicare denaro) tornare al suo appartamento e rilassarsi guardando il mondo dall’alto. Aperitivi cene palestra massaggi e viaggi. Un uomo stabilmente al suo fianco non è contemplato, figli men che meno.
Eppure, per le vie misteriose che prende la vita, succederà qualcosa che cambierà tutto.
A differenza del “solito” Carrisi, il romanzo non ha un finale aperto, la storia inizia e finsce, non ci sono elementi paranormali o scientificamente al limite.
È la storia di una donna che impara sulla sua pelle che non c’è modo di preordinarci la vita, che banalmente quando si dice che in una frazione di secondo può cambiare tutto, è inesorabilmente vero.
Quando capita, più spesso di quanto si pensi, puoi tentare in ogni modo di adattare gli eventi alla tua vita, ma inesorabilmente sarà la tua vita ad adattarsi a ciò che succede.
È il romanzo di un cambiameno profondo, della scoperta di se stessi attraverso prove dolorosissime e scoperte dolcissime, di come, in un modo o nell’altro, l’amore in ogni sua forma riesca a trovarci. Sempre. E di come sempre, Donato Carrisi sia in grado di sorprenderci.

Previsioni dall’11 al 18.02

Ariete: settimana di alti e bassi, state pronti perché gli alti saranno alti sul serio, ma ahimè, anche i bassi, se ci saranno, non scherzeranno.

Toro: avrete dei pensieri su cui vi soffermerete molto, sosta che sarà il primo passo per una pace intteriore notevole.

Gemelli: chi ha cose “legali” in sospeso potrebbe vederle fare un passo avanti, qualche scaramuccia con il partner e qualche sogno di troppo, tenete i piedi per terra.

Cancro: potreste trovarvi coinvolti in qualche lite, anche in cui apparentemente non c’entrate, tranquilli comunque, la “vincerete” facile.

Leone: determinati come pochi, anche solo pensare di pestarvi i piedi questa settimana è una pessima idea, avete la possibilità di fare letteralmente tutto.

Vergine: pensieri vi affollano la mente e vi fanno perdere di vista qualcosa, ma recuperate e ritroverete il vostro equilibrio.

Bilancia: lasciate da parte l’amore questa settimana, non è cosa, in compenso sul lavoro grandi soddisfazioni, anche materiali.

Scorpione: occhio a non caricarvi troppo, fatevi qualche sconto che ne avete maturato ogni diritto.

Sagittario: ottima settimana, riuscirete senza sforzo a togliervi dalle spalle cose che vi pesano e a dedicarvi al lavoro con grande soddisfazione.

Capricorno: smettete di essere concentrati su eventuali rotture, apritevi e guardatevi intorno, c’è da raccogliere in ogni settore, tanta roba.

Aquario: di nuovo devo invitarvi a stare molto attenti alle tentazioni, potreste, se cedeste, pagarla di brutto.

Pesci: è probabile che cercherete la solitudine, avete bisogno di pensare senza distazioni.

Previsioni dal 04 all’ 11.02

          Asso di coppe – Tarocco storico di Ferrara

Ariete: ancora lavoro, da parecchie settimane, questa settimana però, solo soddisfazioni, che insomma non mi pare poco.

Toro: per i toro, grandi soddisfazioni sul fronte economico, anche sul piano sentimentale le cose vanno a gonfie vele, insomma, direi che proprio non avete di che lamentarvi.

Gemelli: Vi state guardando dentro senza sconti, questo potrebbe portare qualcuno a chiudere storie di amore o amicizia di quelle che stanno in piedi per inerzia e sarà un bene comunque.

Cancro: vi sentite tranquilli ma fate attenzione, in settimana c’è la possibilità che qualcuno, troppo sicuro di sè, debba fare i conti con delle delusioni pesantuccie in campo amoroso

Leone: bene il lavoro, ottima settimana per chi ha contrasti in corso (li vincete a mani basse), inamore potrebbe esserci qualche momento di nervosismo, limitatevi a ringhiare da lontano, se ruggite, rischiate di fare danni evitabilissimi.

Vergine: concentrati sul lavoro e su voi stessi, realizzerete di avere raggiunto un equilibrio davvero invidiabile, godetevi questa consapevolezza che non è di tanti.

Bilancia:momento di grandi cambiamenti interiori, i fortunati che porteranno a termine il percorso, si godranno una settimana davvero bella in ogi ambito.

Scorpione: affidatevi all’amore questa settimana, il vostro intuito vi farà vedere chiaramente eventuali “monete” false da togliere e buttare, o tenere in un cassetto come memento mori. Separato il grano dalla pula, il pane sarà ottimo.

Sagittario: è probabie che vi stiate caricando di troppe responsabilità e questa settimana potrebbero pesarvi un po’, ma se riuscite a equilibrare i pesi, la vittoria è assicurata.

Capricorno: lo dico sottovoce, ma è probabile che tante cosine vadano al loro posto questa settimana, in buona parte da quanta importanza deciderete di dare a ogni singola tessera.

Aquario: apparentemente tranquilli, in realtà qualcuno dovrà affrontare un imprevisto piuttosto pesante, superabile, ma siate pronti

Pesci: concentrati sul lavoro, questa settimana quantomeno, la fatica sarà ripagata da tante soddisfazioni.