

Potrei tirarmela dicendo che ero in vacanza in Polinesia e avevo dimenticato le password, o che sono stata rapita dagli alieni e chi ha scritto sui social in questo periodo era un avatar, ma temo che mi sgamereste subito, quindi diciamoci la verità. Ho voluto provare l’ebbrezza del volo libero e sono malamente precipitata al suolo, una botta di schiena che mi ha fatto vedere le stelle per parecchio anche dopo san Lorenzo, aggiungeteci il caldo porco, che non sopporto perché mi toglie ogni energia ed ecco spiegata la latitanza.
Torno con due segnalazioni un pochino sui generis. La prima riguarda un album uscito in digitale su tutte le piattaforme da qualche mese, Thanks Galilei, è un album solo guitar, una delle tante sperimentazioni di RENATO CARUSO, musico appassionato e molto ferrato in matematica, che da anni, dopo aver lavorato con tantissimi artisti, ha sviluppato una sua teoria sul legame fra le due arti e mescolando il funk, il jazz, la bossa nova e la classica si è anche inventato un genere unico, il “Fujabocla”. L’album è legato a un librino (ino perché piccolo) che invece trovate qui www.leruzzole.it. si intitola giustappunto TEMPO MUSICA, in cui spiega la sua teoria, che tanto deve a Messer Galilei padre di tal Galileo omaggiato anche nel titolo dell’album. Io ho letto e ascoltato trovando entrambi molto interessanti.
Il secondo libro che vi suggerisco, è legato alla Storia, sembra ieri per noi che siamo nati nel millenovecentoeccetera, ma si svolge nel 1902. Silvia Montemurro per E/O edizioni, racconta con la voce in prima persona di Nora, com’era la vita delle Piscinine, le piccoline, quelle bimbe che venivano mandate fin da piccolissime a imparare il mestiere e che da ragazze sarebbero diventate le sartine (una figura che resterà famosa per decenni). Nora era una di loro e fu una delle organizzatrici di un evento storico, lo sciopero che queste giovanissime misero in atto per ottenere la fine di quella che nella realtà era quasi una schiavitù. Una storia che molti non conoscono e forse invece sarebbe bene interiorizzare, così come si è interiorizzato il 25 aprile, perché il mondo lasciato a se stesso, trova sempre qualcuno che tenta la prevaricazione ai danni di altri e se non si impara a opporsi, si soccombe. Lo trovate in libreria dal 4 ottobre e in preorder a questo indirizzo https://www.edizionieo.it/book/9788833576701/la-piccinina
