CONSIGLI FLASH 3

Indubbiamente Enzo Gentile, giornalista e critico musicale, ha dalla sua un’esperienza pluridecennale, pubblica di musica fin dal 1978 con una predilezione per il rock e il pop. Onda su Onda, è un compendio (piuttosto corposo) e contemporaneamente un saggio quasi sociologico su come la musica, come richiama il titolo dagli anni ’50 ’60 e si arriva ad oggi, abbia e continui a influenzare o meno, la nostra vita quotidiana. Non è un romanzetto da sfogliare o in cui immergersi sotto l’ombrellone, ma per chiunque ami la musica e sia curioso, nel senso di interessato alle cose del mondo, un volume – quasi una piccola enciclopedia – della musica da tenere e consultare. Qualora invece voleste leggerlo sotto l’ombrellone, ma vale anche a casa in tram o dove volete, a questo link https://open.spotify.com/playlist/4bgUe8hR4zwqhZ6wALAqOQ?si=a56ae403a72c4905. trovate anche la play list creata dallo stesso autore per accompagnare la lettura. Gentile si è avvalso di una bibliografia enorme per un testo davvero completo (si arriva fino ai giorni nostri) peraltro corredato da interviste dichiarazioni di tanti protagonisti e da una bellissima galleria fotografica.

La Barbato la conoscete, scrive delle robe da far accapponare tutto l’accaponabile, le piace proprio far paura. Maestra della tensione, qui ce la fa provare in tridimensionale. La vicenda sembra semplice, una vecchia signora muore e gli eredi come formiche sullo zucchero, tentando di non perdere neanche una briciola della cospicua (o almeno presunta tale con una certa ragionevolezza) eredità, incaricano un notaio di effettuare un inventario completo del contenuto della villa. Sembra facile no? No, è un romanzo della Barbato e quindi può (e succede) qualunque cosa. non vi sto a dire, trovate decine di recensioni, ma ve lo consiglio tanto tanto tanto.

Vabbè, io e l’impaginazione, due mondi paralleli proprio. Non ci fate caso e se volete immergervi nella scrittura eccelsa di un grande autore, accattatevi L’ora buca di Valerio Varesi (di cui è in giro anche il nuovo Soneri). Un romanzo particolare e particolarmente godibile. Una trama decisamente strana, un professore alla ricerca di qualcosa, senza nemmeno sapere bene cosa, che finirà per trovare qualcosa di totalmente inaspettato.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Coleichelegge

Innamorata perennemente incazzata politicamente scorretta inesorabilmente libera

Lascia un commento