Consigli per le strenne…2

L’impaginazione non risponde, ma metti che stiate uscendo, vi beccate i consigli così come vengono.

Un libro particolare, fra lo storico il romanzo e forse il saggio, tanta roba eh, l’ha pubblicato SEM si intitola Storia di una figlia e lo ha scritto Piernicola Silvis, di solito scrive gialli di quelli tosti (ma tanto), stavolta ha voluto condividere delle domande che si è posto e oggettivamente dovremmo porci tutti. E se nel nostro dna ci fosse molto più di qualche informazione genetica? Ma soprattutto, siamo sicuri che ci hanno raccontato proprio tutto? Perché la Storia la scrivono i vincitori, ma da qualche parte c’è anche quello su cui molti, hanno preferito sorvolare.

Se dico Enrico Ruggeri, alla maggior parte di voi credo vengano in mente centinaia di canzoni (una più bella dell’altra), a qualcuno invece i libri che ha scritto, che non sono neanche pochi e sono anche belli qualunque sia la storia che ci ha voluto raccontare. Quello che consiglio oggi è Un gioco da ragazziLa nave di Teseo – la storia di due fratelli che sono adolescenti negli anni di piombo con tutto quel che ne consegue. E fra la storia personale dei due e la Storia ne consegue un piatto davvero ricco.

Di questo libro vi ho già parlato quando è uscito, ai primi di dicembre, l’ha scritto Marino Bartoletti e l’ha pubblicato Gallucci (mi pare che ancora adesso sia possibile averlo autografato ordinandolo in casa editrice), e si intitola La cena degli dei. Una fiaba con dentro molta realtà, un incontro che fa sognare per lo spessore dei convenuti e anche un po’ per l’affetto (che si ente sincero) che l’autore ci ha messo nel raccontarli.

Abbiamo tutti un’amica una mamma una zia (tutti declinabili anche al maschile) che amano le storie se non vere almeno verosimili, quelle che potrebbero accadere a tutti ma soprattutto quelle che ricordano senza pesantezza, quali sono le cose che contano davvero, quelle poche semplici cose che rendono la vita di ognuno, un regalo da scartare ogni giorno con la consapevolezza che se abbiamo saputo creare attorno a noi una rete di amore (filiale fraterno amicale o di coppia), il bello sarà ancora più bello e il brutto diventerà sopportabile. Per loro trovo perfetto Il falco di Sveva Casati Modignani edito da Sperling & Kupfer

Avatar di Sconosciuto

Autore: Coleichelegge

Innamorata perennemente incazzata politicamente scorretta inesorabilmente libera

Lascia un commento