Si avvicinano le agognate ferie natalizie (per chi le fa) ponti mangiate tombolate, ma anche, per i lettori, qualche ora in più per godere della compagnia dei nostri amati compagni, siano essi di carta o elettronici. Quindi facciamo una carrellata di consigli o sconsigli (ma libri brutti per fortuna ne arrivano pochi (a casa mia, non certo in libreria)
Hamilton ha una serie di romanzi abbastanza polposa, La seconda vita di Nick Mason è il primo dei due romanzi pubblicati finora, con questo personaggio come protagonista, Einaudi lo ha pubblicato a novembre e come sempre o quasi, non sbaglia nella scelta degli autori da proporre. Una storia che si potrebbe riassumere nella domanda da un milione di dollari “cosa sei disposto a fare per?”, La scrittura è veloce ma piacevole, e non lascia mai il lettore col fiato corto. Capisco che definire rilassante un thriler è vagamente paradossale, ma così è, se il libro è quello giusto.
Per chi ama le letture più tendenti al noir diciamo psicologico (anche se va da sè che in quanto noir, è per definizione psicologico), con una scrittura più lenta e che va a fondo dei personaggi, consiglio Dammi la mano di Megan Abbott. Due donne che insieme si trasformano in un accumulatore di energia (non perfettamente funzionante), che quando emettono l’energia accumulata, fanno danni. Non si capisce chi sia l’esplosivo e chi il detonatore, o forse lo sono entrambe alternativamente, senza nemmeno rendersene conto. Ma per scoprirlo, bisogna solo mettersi nella propria posizione preferita, con la luce giusta e lasciarsi accompagnare dalla Abbott (per mano).
